• Studio Ponoc

Opere d’Arte come Sfondi: Ponoc e Deho Gallery

Quello della realizzazione degli sfondi è un aspetto spesso poco citato quando si parla di animazione, eppure è una vera e propria arte che coinvolge centinaia di persone e sa incantare milioni di spettatori nel mondo.

Creare ambienti meravigliosi e dettagliati, renderli “vivi”, circondare i protagonisti con vedute suggestive e ricche di fascino è sempre stata una delle caratteristiche che hanno reso grande i grandi film animati, in particolare quelli giapponesi.

Con la nascita di Studio Ponoc, anche un’altra nuova realtà si è affacciata sulla scena internazionale dell’animazione: la Deho Gallery, nata da una Joint Venture tra Studio Ponoc, Dwango e Studio Kharao, tutti Studi di Anime che hanno l’interesse comune di preservare l’artigianalità del disegno animato e che attraverso la creazione della Deho hanno costruito un marchio di qualità nella produzione di background.

È stato questo studio a realizzare i meravigliosi sfondi dipinti a mano che regalano a Mary e il Fiore della Strega, il nuovo capolavoro d’animazione firmato Ponoc, tutto il suo fascino sospeso tra realtà e magia.

La scelta di avvalersi di uno studio esclusivamente dedicato alla creazione di background riflette la filosofia dello Studio Ponoc: evitare il più possibile l’utilizzo della computer grafica e riportare al centro della scena gli artisti che lavorano con matite e pennelli per dare vita alla fantasia degli autori di racconti animati e trasmetterla agli spettatori.
Un obiettivo che richiama la grande tradizione giapponese, ma anche una presa di posizione in controtendenza con l’attuale uso e abuso della computer grafica nel cinema, che restituisce valore al lavoro di centinaia di persone appassionate e talentuose.

Da amanti del cinema non si può che apprezzare il segnale dato dallo Studio Ponoc con questa scelta, che conferma l’impegno nella missione di incantare le nuove generazioni, educandole alla bellezza dell’animazione tradizionale e all’importanza del lavoro artigianale e manuale.

Tra i fondatori e promotori della Deho Gallery, oltre al produttore Nishimura Yoshiak, figura anche Hideaki Anno, il celebre papà di Evangelion e regista di alcune delle opere più interessanti degli ultimi decenni. Il regista Tsuyoshi Kobayashi ha voluto fra gli artisti a capo della Deho Gallery professionisti come Kazuo Oga, già autore di background per capolavori come Il mio vicino Totoro, Porco Rosso o Principessa Mononoke, e Yoji Takeshige, che ha lavorato in La città incantata e Si alza il vento.

Anche tu sarai sicuramente sorpreso e incantato dalla qualità delle ambientazioni create dalle matite degli straordinari animatori di Studio Ponoc e Deho Gallery: l’appuntamento con le mirabolanti avventure di Mary e il Fiore della Strega è dal 14 al 20 giugno, solo al cinema!

2018-06-05T19:51:26+00:00
EVENTO SPECIALE AL CINEMA DAL 14 AL 20 GIUGNO
EVENTO SPECIALE AL CINEMA
 DAL 14 AL 20 GIUGNO